Curriculum Vitae

Monika Eva Sandberger

* storica dell’arte – guida – imprenditrice d’agenzia di viaggio *

Sandberger Monika Eva è nata il 25. agosto del 1973 a Stoccarda. Il suo interesse per l’arte, le lingue, la storia e la cultura Europea è uno dei suoi primi forti e i suoi genitori le portano in viaggio per tutto l’Europa.Dopo la maturità, che da con le prime materie storia dell’arte e francese, si iscrive nel 1993 alla Ruprecht-Karls Università a Heidelberg e dopo presso la Ludwig-Maximilian Università di Monaco di Baviera.Per i suoi studi di storia dell’arte Europea e di storia medievale e moderna, supera il Latinum grande e l’aggiunge al suo multi-lingualismus (italiano, francese, inglese).
Partecipando al programma di scambi universitari ERASMUS passa due semestri presso l’Università degli Studi di Pisa, in Italia. Questo dà carattere al tema della sua tesi di laurea: “Sebastiano Ricci: Venere sorpresa da un satiro, Galleria di Stato di Stoccarda.”Nel luglio del 2001 si laurea alla Ruprecht-Karls Università, aquistando il titolo accademico di Magistra Artium (MA).
Durante gli anni dell’università si impegna come stagista in Germania ed in Italia. Prima al asta pubblica da Sotheby’s a Monaco di Baviera, poi all’istituto di storia dell’arte (Max Plank) di Firenze, poi alla Galleria di Stato di Stoccarda e alla Städtische Kunsthalle di Mannheim.
A Stoccarda progetta un gioco tipo memory, chiamato “gioco d’immagine” ed dal 1999 viene incaricata come libero professionista per guide pubbliche nella collezione permanente e in grande essibizioni.
A Mannheim Monika Sandberger scrive come co-autrice il catalogo per la mostra “Gold M(m)acht Lust, Richard Wagner” e poi fa guide come libero professionista da giugno 2000.
Inoltre, la storica dell’arte comincia come guida turistica per escursioni e viaggi di studio per il grande tour operator internazionale Studiosus con sede a Monaco e segue viaggi in Toscana, Umbria e Liguria, cerca locations per pranzi ed assaggi di vino ed introduce nuove guide. Come professoressa associata delle scuole popolari di Stoccarda, Heidelberg e Mannheim conduce escursioni, lezioni a proiezioni di diapositive e guide al museo di storia dell’art.
Nel aprile 2003 Monika Sandberger lavora come segretaria multi-linguale presso l’istituto di lingua italiana per stranieri “Il David” di Firenze.
Un altro incarico da libera professionista le portra alla galleria d’arte barocca nel castello di Ludwigsburg da febbraio 2004, dove lei svolge con successo visite guidate in italiano e tedesco.
Sempre come libero professionista conduce seminari a Stoccarda per la Società Dante Alighieri in lingua italiana, su storia dell’arte italiana con escursioni al museo.
Un campo nuovo per Monika Sandberger è nel 2003 il lavoro come l’autrice di un progetto al Internet sulla storia dell’arte e la lingua italiana.
In seguito lavora come traduttrice, traducendo articoli d’enciclopedia su storia dell’arte e libri d’arte italiana dal Italiano in lingua tedesca. Questa attività delicata e impegnativa ha già praticato per le case editrici Saur Verlag a Lipsia e Herder Verlag a Friburgo, lavora per un istituto di traduzioni a Prato, Italia e traduce pagine d’internet dal italiano al tedesco e viceversa.
Con la sua esclusiva agenzia di viaggio “Kunstführung” (guida d’arte) organizza dal 2009 viaggi artistico-storici in Toscana per gruppi, privati e famiglie cercando di soddisfare i suoi ospiti con viaggi individuali, attraverso una ricca esperienza e organizzazione precisa, grazie al suo fascino personale, ai suggerimenti personali dal ristorante alla sistemazione ed alla guida delle città. Contribuisce sempre l’esperienza come guida e dell’arte di vivere italiana.
*  Monika Eva Sandberger  *

This post is also available in: Inglese Tedesco

One Response to “Curriculum Vitae

  • Ciao Monika,
    è stato piacevole ed interessante, lo consiglierò ad i miei amici.
    a presto

    Luca